Cisto


Il racconto “ad anelli” descrive squarci di storia della regione dell’autore, la Sardegna, negli anni dai ’60 ai ’90 del secolo scorso.
Trent’anni di vita vissuta da tanti, certo non ansiosi di protagonismo, ma onusti del tormento per la ripresa da una sconfitta di guerra imposta e tragicamente subita; tuttavia animati da determinazione e in sacrificio per riproporsi senza rimpianti né rinneghi.
Dei sogni, stritolati dalla realtà ineluttabile per propria natura e per volontà superiori, troppo spesso perfino infime, sono rimasti filamenti di amori perduti, di amicizie incontrate o ritrovate, di quotidiano comune da non esaltare e neppure da rimpiangere.
Il titolo, “Cisto”, è il nome di una pianta diffusa nell'isola. Rigogliosa nell'esiguo, senza spocchia di chioma arborea, ma arbusto rassicurato in cespuglio con altri tra loro appena simili, inconfondibile per il profumo identico in ben quattro morfologie varietali ben distinte tra loro. Simbolicamente esprime la variegatura delle più popolose etnie dell’isola Sardegna.
 

Acquista il libro

Renato
Mereu

E' nato a Nuoro e da più di quaranta anni è operativo
in Ogliastra. Formato dagli studi classici e rifinita a Firenze
l’esperienza accademica con specializzazione in Industrie Agrarie, esercita la professione di agronomo. Nel proprio campo professionale è noto per avere messo a punto la tecnica innovativa, cioè senza l’innesto su piede (radice) di vite americana, dell’allevamento
della Vitis vinifera L. detta comunemente “vite europea”, con particolare riferimento alla varietà Canonau.