Concorso letterario Faraglioni d'Ogliastra 2020

Le Opere Premiate

Come comunicato attraverso gli organi di stampa e i profili social dell’Ars Artium Editrice, il riacutizzarsi dell’epidemia COVID-19 ha costretto l’organizzazione del Concorso Letterario, al fine di evitare ulteriori occasioni di contagio, ad annullare l’evento di premiazione che si sarebbe dovuto tenere il giorno 2 ottobre 2020, presso il Teatro San Francesco di Tortolì.

L’organizzazione si rammarica di non aver potuto presentare al pubblico, come da prassi, i vincitori della terza edizione del concorso, in un evento che avrebbe reso pieno merito agli autori e alle loro opere, ma in un momento così delicato e drammatico ogni azione di prevenzione è un passo avanti verso la fine dell’emergenza.

Con questo auspicio l’Ars Artium Editrice, in collaborazione con le Associazioni “Forma e Materia” e “Simul”, è comunque lieta di comunicarvi i vincitori della terza edizione del concorso.

Prima di elencare la graduatoria dei premiati, va sottolineata ancora una volta la qualità delle opere presentate, frutto non solo del lavoro e dell’impegno, ma anche di un talento non comune che nella nostra isola non è raro incontrare. Un talento che nasce dall’amore per la narrazione, che è amore per la scrittura, per la letteratura, ma anche per la propria terra, scenario fantastico di mille narrazioni e musa felice per tutti coloro che a essa si affidano alla ricerca della piena ispirazione.

Una doverosa premessa che ci riempie d’orgoglio e ci rende felici di annunciare la graduatoria finale, con annesse motivazioni della giuria:

1° Classificato l’opera ACROSTICI PER L'OGLIASTRA di Francesca Ligetta


2° Classificato l'opera LA CUSTODE DELL'ACQUA di Maena Delrio


3° Classificato l'opera BILINGUISMO E DIGLOSSIA A TORTOLI', UNA RICERCA SUL CAMPO di Claudia Depau


3° Classificato IN EX-EQUO - l'opera I CANTI FUNEBRI IN SARDEGNA di Chiara Mura