Ipse Dixit

Vademecum di Oratoria Classica

Cicerone ti insegna il Pulic Speaking

"Nessuno ignora che l'eloquenza e tutte le altre manifestazioni dell'ingegno hanno perso il loro antico fulgore non per mancanza di personalità all'altezza, ma perché i giovani sono disimpegnati e i genitori disinteressati, perché gli insegnanti sono incompetenti e perché si dimenticano le antiche abitudini." Cosi affermava Tacito, già per i suoi tempi, nel "Dialogus de Oratoribus". Oggi si può affermare ancora di più la stessa cosa. La soluzione proviene ancora dall'antichità, e Cicerone con il suo "De Oratore", manuale tecnico di oratoria scritto in forma di dialogo, può ancora insegnare ai giovani come imparare a parlare in pubblico.

Acquista il libro

Rocco Meloni

Ha conseguito la laurea
in filosofia e la laurea magistrale
in Scienze della formazione continua, perfezionando i suoi studi nel campo della storia e della filosofia antica e medioevale.
Ha operato ed opera nel mondo
della Formazione Professionale attraverso una propria Agenzia Formativa.
A questo fine ha approfondito
studi sul management e la leadership che ha trasferito in diversi libri specialistici, tra i più importanti “I manager di Dio”, sui principi di management e leadership della Regola Benedettina e delle Abbazie, la “Traduzione e commento della Regola benedettina”, “Manuale di Oratoria per il leader”, basato sul De Oratore di Cicerone come strumento per imparare a parlare in pubblico, e “Ipse dixit”, vademecum veloce per imparare il Public speaking con Cicerone.